Valori Creatinina Sierici e sue interpretazioni

Tra gli esami del sangue che spesso vengono praticati , quelli della biometria ematica sono i più semplici e ovvi , direi standard . Sono probabilmente i più effettuati in quanto sono gli esami di routine che il medico prescrive. Tra i risultati che possiamo incontrare vi è il valore della Creatinina ematica. La Creatinina è un prodotto di scarto muscolare a partire della creatina, un aminoacido prodotto dal fegato attraverso la metabolizzazione delle proteine ingerite. Alcuni alimenti hanno direttamente creatina al suo interno, un caso tra tutti le carni rosse. I livelli di creatininina spaziano in un intervallo che va da 0.7 a 1.3/1.4 mg/dl . I valori sostanzialmente all’ interno di questo range non dovrebbero porre dubbi sulla salute in generale. I livelli di Creatinina misurati sono un indice approssimativo della efficienza renale nello smaltire i prodotti di scarto del metabolismo dal sangue. Indica difatti la salute renale. Più è basso il valore meglio è o sarebbe…Il problema con la Creatinina è che varia molto a seconda di tante considerazioni da fare.

Perché la creatinina potrebbe variare nel corpo umano

La creatinina sierica o ematica possono variare per :

  • Dieta iperproteica ,a maggior consumo di proteina , maggiore é la disponibilitá di proteine e quindi maggiore è la materia prima da cui produrre creatina e poi Creatinina
  • Creatina integrata, se si assume creatina i valori di Creatinina salgono
  • Massa muscolare. A maggior massa muscolare , maggiore sarà la produzione di Creatinina nel corpo
  • Sesso, i maschi producono maggiori concentrazioni di Creatinina delle donne
  • Sport, se si pratica sport i livelli di Creatinina sono piu alti
  • Farmaci , alcuni farmaci come la cimetidina o alcune forme di vitamina D e ketoconazolo alterano i livelli, come anche la metformina
  • Indice di massa corporea , a maggiore massa corporea esiste una lieve ma maggiore produzione di Creatinina
  • Ipovolemia , ovvero scarso volume ematico, per cui si concentrano le sostanze per Dl e quindi si assiste a una conta superiore di Creatinina.

Quindi come abbiamo osservato tutti questi fattori incidono parecchio sulla semplice constatazione finale di efficienza renale. Un caso pratico sono gli sportivi, che viaggiano spesso con range superiore al limite massimo non solo con la Creatinina ma un po con tutti i valor ematici questo perche il corpo di uno sportivo lavora con una fisiologia e omeostasi anche ormonale differente da un individuo normale o sedentario, individui su cui sono stati basati i valori di range presenti negli esami. Qualsiasi sportivo che quindi faccia esami del genere sempre sarà border line o out of line con gli esiti. In tale caso la eGFR, ovvero la efficienza della Filtrazione Glomerulare sarà artificialmente bassa e verranno messi in una categoria a rischio per malattia renale. Purtroppo ancora non esistono esami basati sulla prestazione sportiva. Detto questo non occorre sottovalutare il dato quando si è non sportivi o quando si è sportivi e il valore supera di molto il limite massimo, in quanto potremmo nel caso degli sportivi essere in presenza di una rabdomiolisi , ovvero una distruzione muscolare talmente accentuata da causare una cascata di sostanze pro infiammatorie capaci di danneggiare i glomeruli renali e quindi diftto realmente abbassare la eGFR .

Leave a comment